a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore.

HOME      ABOUT      PORTFOLIO      SHOP

[contact-form-7 404 "Not Found"]
Image Alt

Le Nostre Chiocciole

Helix Aspersa Muller

 

La varietà Helix Aspersa Muller, possiede caratteristiche organolettiche ottimali con la presenza in buone quantità di: Calcio, Magnesio, Fosforo e Vitamina C.

Cresce in aree costiere a bassissima altitudine, quasi a livello del mare.

La specie Helix Aspersa Muller, è reperibile ancora oggi anche in natura si trova nella macchia mediterranea; il suo habitat, viene spesso compromesso dall’uomo che, con l’uso di mezzi agricoli e l’impiego dei pesticidi, riduce di molto la vivibilità naturale di questa specie.

Vantaggi della Helix Aspersa Muller:

  • Capacità riproduttiva e rapido sviluppo
  • Capacità di adattamento in ambienti diversi
  • Contiene proprietà nutritive e terapeutiche tanto per l’uomo quanto per l’ambiente che vive
  • Può essere usata nei prodotti cosmetici e parafarmaceutici
  • Contiene dieci volte in meno di batteri in confronto con altri tipi di animali

Allevare Chiocciole

 

Avviare un allevamento di Chiocciole permette di svolgere un’attività a contatto con la natura, nel rispetto di cicli vitali di piante e Chiocciole per le quali creiamo l’habitat ideale favorendone la crescita e la riproduzione.

Le Chiocciole di allevamento sono riconosciute dai consumatori come le migliori.

Viceversa, quelle raccolte allo stato libero, mettono a rischio la salute del consumatore poiché non è possibile controllarne l’alimentazione ed escluderne la contaminazione con pesticidi e metalli pesanti garantendo una elevatissima qualità della bava.

Proprietà

 

La lumaca Helix, è ricca di acqua e di sali minerali (abbondano il Calcio ed il Magnesio oltre che il Ferro e al Rame). Presenti anche amminoacidi essenziali e la Vitamina C. Passando poi alle sue proprietà terapeutiche, bisogna concentrarsi proprio sul muco (o bava) della Helix; esso infatti secerne una sostanza chiamata elicina che è molto similare ai nostri anticorpi: legandosi ai linfociti del nostro organismo rafforza le difese naturali contro agenti esterni quali batteri patogeni e cellule tumorali. Tanto più che la bava suddetta risulta anche essere molto diffusa in erboristeria soprattutto per produrre creme idratanti per le pelli più sensibili nonchè in omeopatia per la preparazione di prodotti medicamentosi antinfiammatori, molto efficaci nelle affezioni bronchiali e respiratorie utilizzati in particolare nell’ambito della medicina pediatrica. Addirittura pare che la sua azione antibatterica sia accostabile a quella della streptomicina, potente antibatterico fra i più impiegati nella medicina ufficiale.

Lo sapevi che...

  • Anche il sesso è lento per le lumache. L’accoppiamento dura fino a 10 ore e ci vogliono 30 ore per deporre le uova che assomigliano a piccole perle
  • Dopo il disastro naturale di Chernobyl, si rilevò che le lumache furono gli unici animali a non aver sofferto di mutazioni genetiche
  • Le lumache hanno quattro nasi: due per respirare e due per annusare
  • La Chiocciola ha moltissimi denti, ma non si trovano sulle mascelle. Sono collocati in due file su una specie di lingua, che si muove avanti e indietro per “grattuggiare” il cibo. Con questa lingua è in grado di divorare piante, ortaggi e frutta di qualsiasi tipo
  • La Chiocciola abita la stessa conchiglia per tutta la vita. Quando esce dall’uovo è piccolissima, ma la porta già sul dorso. Cresce con lei tramite una ghiandola del suo corpo, produce la sostanza calcarea per ingrandirla. La Chiocciola riesce perfino a fare delle piccole riparazioni, se la sua conchiglia viene forata. Ma quando la Chiocciola muore, la conchiglia rimane vuota e non serve più a nessuno.
EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol